CORSO DI FORMAZIONE ATTIVITA' DELLA SEGNALETICA STRADALE CHE SI SVOLGONO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE (12 ORE)

Nuovo prodotto!

CORSO DI FORMAZIONE ATTIVITA' DELLA SEGNALETICA STRADALE CHE SI SVOLGONO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE (12 ORE) Espandi
Il percorso formativo della durata di 12 ore è rivolto ai preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico ed è è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione, rimozione, manovre di entrata ed uscita e interventi in emergenza riguardanti i cantieri stradali.

Maggiori dettagli

 

Sei interessato a questo Corso? Clicca i link qui di seguito

Il percorso formativo della durata di 12 ore è rivolto ai preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico ed è è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di installazione, rimozione, manovre di entrata ed uscita e interventi in emergenza riguardanti i cantieri stradali. Programma MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (3 ORE) Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico veicolare (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e D.I 4 marzo 2013). Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico. Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe (artt. 20-22 Cod. Str. - artt. 30- 46 Regolamento – Schede Disciplinare Tecnico Dm 10 luglio 2002). Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti  (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Titolo I – Misure di tutela e obblighi – Metodo di individuazione dei pericoli e valutazione dei rischi). MODULO TECNICO (5 ORE) Nozioni sulla segnaletica temporaneaI dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità. Il Disciplinare Tecnico - D.M. 10 luglio 2002 - relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo. I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità  (D.Lgs. 285/1992 Cod. Str., D.P.R. 495/1992 Regolamento, D.M. 9/06/1995 Disciplinare Tecnico Norma  UNI EN 20471:2013). Disposizioni aggiuntive ed integrative alla normativa vigente elaborate da Enti concessionari di Strade e Autostrade. Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Disposizioni operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati (presegnalazione, trasporto dei segnali, spostamenti a piedi, posa e rimozione della segnaletica) e manovre dei mezzi in ingresso ed in uscita dal cantiere. Interventi in condizioni di emergenza. MODULO PRATICO (4 ORE) Tecniche di progettazione e pianificazione intervento. Tecniche di verifica di mezzi, macchine, attrezzatura, DPI e documentazione. Tecniche di comunicazione, verifica e controllo intervento. Simulazione di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento) su richiesta. Tecniche di intervento mediante "cantieri mobili". Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.